Sottocastello di Cadore

UN LUOGO DI VACANZA PER TUTTI

 

Il volontariato è l’ossigeno per la nostra Comunità perché garantisce la gratuità, che rappresenta una caratteristica formidabile per costruire un mondo solidale.

Aldina Balboni

Un po’ di storia

È il 1969 quando ha origine la cosiddetta Operazione Sottocastello, la grande mobilitazione nata attorno all’idea di Aldina Balboni (fondatrice della Cooperativa Casa Santa Chiara) di costruire una casa per le vacanze.

Le iniziative sono tra le più varie: la Banca del Mattone, per trovare risorse economiche; i campi di lavoro estivi, a cui partecipano centinaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero; le campagne di reperimento materiali e attrezzature; la sensibilizzazione della società civile e del mondo ecclesiale verso una realtà umana spesso trascurata… Un’enorme sfida!

Nell’intenzione di Aldina non c’è solamente la costruzione di una casa “per le persone con disabilità”, ma la costruzione di una casa per tutti, convinta che diversità e gratuità sviluppino ricchezza.

Finalmente, nel 1973 la casa di Sottocastello apre le proprie porte a chiunque sia intenzionato a trascorrere una vacanza all’insegna dell’accoglienza gioiosa, della condivisione e del servizio gratuito, in particolar modo di tanti giovani volontari.

Il soggiorno a Sottocastello

Da allora la grande casa di Sottocastello continua ad accogliere ogni anno sempre più persone, diventando un punto di riferimento per moltissime famiglie. È un crocevia di esperienze, di incontri tra generazioni, volontari ed educatori, scout e giovani in servizio civile.

D’inverno e d’estate la casa apre le sue porte, permettendo a tutti di passare una vacanza godendo del beneficio della natura, fra divertimento e relax, gite e giochi.

Per le persone accolte, il soggiorno rappresenta un’opportunità per condividere e godere appieno il diritto di andare in vacanza con i propri amici; per i volontari è un’esperienza di servizio, che parte dal dedicarsi alla cura dell’altro e dal considerare i desideri della persona, per arrivare, alla fine del soggiorno, arricchiti dalle relazioni ed esperienze condivise nella quotidianità della casa.

Chiunque sia passato dalla casa di Sottocastello vi ha lasciato un pezzo di cuore e può confermare come un’esperienza simile sia difficilmente accostabile ad altre: spendere la quasi totalità delle proprie giornate, relazionandosi in un modo così speciale ad altre persone, genera soddisfazioni e legami fuori dal comune!

Una vacanza per tutti

il soggiorno

Un’opportunità per condividere la quotidianità di una vacanza che si fonda nel fare CON l’altro, apprezzando il tempo trascorso insieme.

gite giornaliere

Ogni giorno si approfitta del bellissimo paesaggio del Cadore e delle sue meraviglie per fare una passeggiata, vedere un lago, visitare un paesino e fare una tappa al bar!

attivitÀ e giochi

Nella “sala dell’Amicizia” o in giardino ogni pomeriggio ci si diverte con giochi e attività espressive, conservando le energie per serate animate da karaoke, film, sfilate, bowling…

…e tanto altro

Non sempre le parole bastano per esprimere appieno un’esperienza… questo è uno di quei casi! Perciò, se ti abbiamo incuriosito, premi il bottone e contattaci!