Chi siamo

… E COSA FACCIAMO

 

La nostra storia

L’associazione Il Ponte di Casa S. Chiara OdV dal 1992 gestisce il Centro per il Tempo Libero “Il Ponte” con sede in via Clavature 6 a Bologna, grazie alla presenza di numerosi volontari, giovani e adulti, con lo scopo di offrire un ambiente socializzante e stimolante, capace di accogliere tutti in un clima amicale e sereno.

Il Ponte, inoltre, supporta le finalità e gli obiettivi della Cooperativa Casa Santa Chiara, da cui ha origine, destinando le  proprie attività anche alle persone con disabilità accolte nei Servizi Residenziali della Cooperativa. 

 

Casa Santa Chiara, infatti, è una Cooperativa sociale di tipo A, rivolta cioè alla “gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente” di persone con disabilità cognitiva, in particolare quelle prive di un nucleo o di un adeguato appoggio familiare. La Cooperativa è stata fondata nel giugno del 1969 da Aldina Balboni ed è attualmente strutturata in Gruppi Famiglia e Comunità Alloggio, Centri Diurni e una casa per ferie a Sottocastello di Cadore. A tutto questo si affianca il Centro per il Tempo Libero “Il Ponte”, realtà autonoma ma radicalmente collegata allo spirito di Casa Santa Chiara  il cui obiettivo primario è assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà anche per le persone con disabilità, promuovendo le potenzialità di ognuno e garantendo il più possibile una buona Qualità di Vita.

Nell’estate del 1979, di ritorno dal soggiorno a Sottocastello, Sergio dà voce al desiderio comune di poter frequentare, anche a Bologna, gli amici conosciuti in vacanza. Su iniziativa di Aldina, quindi, si inizia a cercare uno spazio dove rafforzare le amicizie appena nate e costruirne di nuove: nasce allora “Il Ponte”, che dal 1981 si trasferisce prima in via Pescherie Vecchie 1 e poi nell’attuale sede di via Clavature 6.

Cosa facciamo

CENTRO PER IL TEMPO LIBERO

Ogni giorno Il Ponte è animato da un’attività laboratoriale diversa: teatro, musica, produzioni artistiche ed attività espressive, ma anche tante chiacchiere e giochi!

VACANZE A SOTTOCASTELLO

In estate e durante le Festività trascorriamo le vacanze nella casa per ferie della Cooperativa Casa Santa Chiara a Sottocastello di Cadore, sulle Dolomiti!

APPUNTAMENTI SPECIALI

Il calendario de Il Ponte ogni anno si caratterizza di eventi comunitari storici molto attesi (Festa dell’Amicizia, pizzata, crescentinata…) ma anche di nuove opportunità di incontro, conoscenza e divertimento.

FORMAZIONE VOLONTARI

Il volontariato al Ponte è un percorso personale e un’esperienza condivisa all’interno di un gruppo. Per questo ogni anno organizziamo incontri di formazione: occasione di confronto sul senso del nostro servizio.

Venire al Ponte fa bene perché…

È un’occasione per scoprire i propri talenti e potenzialità, e condividerli con gli altri.
Aiuta a trovare nuovi amici. Non c’è modo più facile e interessante di fare nuove conoscenze che frequentare Il Ponte, dove si viene sempre accolti col sorriso!
Riempie la vita. Si partecipa ad attività stimolanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa!
Ti fa viaggiare. Ogni domenica in un posto nuovo e durante le vacanze sulle Dolomiti.
Ti insegna a dire grazie. Perchè sei accolto con semplicità, ma sempre atteso; perchè sei importante per qualcuno; perchè scopri che puoi fare felice altri.

giorni all'anno

È il totale di giornate in cui l’Associazione è attiva, grazie all’apertura del Centro per il Tempo Libero, alle vacanze in Cadore e alle gite domenicali.

PERSONE ACCOLTE

Il Ponte è un luogo aperto e gratuito, che accoglie chiunque voglia, per desiderio o necessità, passare del tempo libero di qualità in compagnia.

VOLONTARI

Ogni anno donano il loro tempo nuovi e vecchi volontari, provenienti dagli scout, dalla scuola, dall’università, da aziende…

anni di esperienza

Dal 1981 Il Ponte si impegna a migliorare la Qualità della Vita delle persone accolte, cercando di rispondere ai loro desideri e necessità.